Trento, 13 settembre 2012
![]() |
Raphael lo scorso ottobre 2011 con il premio di miglior palleggiatore del Mondiale (foto Trabalza) |
“Il Mondiale per Club è da sempre una manifestazione particolarmente importante e sentita da parte della nostra squadra e dell’intera Società – spiega Raphael Vieira De Oliveira, miglior regista delle ultime tre edizioni del torneo - ; le tre vittorie in sequenza a Doha ci hanno offerto una grandissima visibilità internazionale e sono indimenticabili per come sono arrivate e per quello che hanno significato. Fra l’altro, proprio il successo nell’edizione del 2009 fu il primo titolo assoluto che conquistai con la maglia della Trentino Volley: un motivo in più per voler proseguire questa serie iridata. La prima fase del torneo ci vedrà opposti anche ad una squadra brasiliana, il Sada Cruzeiro, che conosco bene e che renderà quella sfida una sorta di derby personale. Si tratta di una formazione con nomi forse meno altisonanti del Sesi San Paolo che partecipò lo scorso anno ma molto forte dal punto di vista dello spirito di gruppo. Grazie all’ottimo collettivo creato ha vinto nel giro di pochi mesi sia il campionato nazionale sia il Sul-Americano e verrà in Qatar con grandi ambizioni. Il Mondiale per Club è prestigioso e unico nel suo genere anche per questo: non sottovaluteremo nessun avversario perchè tutte le squadre hanno le loro carte da giocarsi per vincere. Noi metteremo in campo le nostre e io lo farò con ancora maggiori stimoli addosso perché nessuno in Brasile prima di me aveva vinto più di due medaglie d’oro iridate di fila. Sento forte l’orgoglio per esserci riuscito e per poter migliorare ancora questo risultato”.
Ecco il quadro riassuntivo di tutte le principali informazioni da sapere in vista dell’evento:
VIAGGIO ORGANIZZATO PER I TIFOSI
Chi volesse seguire dal vivo la quarta avventura iridata della Trentino Volley può ancora cogliere la grande opportunità che Trentino Volley, congiuntamente al proprio vettore ufficiale Italian Travel Company, offre ai tifosi. Nel pdf scaricabile cliccando qui sono quindi disponibili tutti i dettagli relativi al soggiorno nella Capitale del Qatar; nonostante il periodo per aderire terminasse lunedì 10 settembre 2012 è quindi possibile effettuare ancora la propria iscrizione: restano a disposizione una manciata di posti. Contestualmente Italian Travel Company informa tutti coloro che avessero già effettuato l’iscrizione che il viaggio è stato confermato.
Per ulteriori informazioni ed adesioni:
Italian Travel Company
Telefono
+39 0464 504308
+39 340 0925926
Fax
+39 0464 543046
E-mail
gruppi@italiantravelcompany.eu
FORMULA DI GIOCO
Le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo (mancherà solo l’Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno che si affronteranno fra loro dal 13 al 17 ottobre in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 18 ottobre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte classificate verranno eliminate direttamente e saranno classificate a pari merito tutte al quinto posto. L’attribuzione dei punti in classifica sarà identica a quella del campionato italiano: tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set. In caso di stesso numero di punti di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione nell’ordine: numero di vittorie, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto. La classifica avulsa invece verrà stilata solo in caso di tre o quattro compagini con lo stesso punteggio.
In contemporanea, sempre a Doha, si svolgerà anche il Mondiale per Club femminile che vedrà al via sei squadre (nessuna italiana presente).
COMPOSIZIONE DEI GIRONI DELLA PRIMA FASE
Pool A
Trentino Diatec (Italia – Europa, wild card), Sada Cruzeiro (Brasile – America del Sud), Al Rayan (Qatar – Asia, paese organizzatore) e Tigres de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon (Messico – America del Nord).
Pool B
Zenit Kazan (Russia - Europa), PGE Skra Belchatow (Polonia – Europa, wild card) Al Araby (Qatar - Asia) e Zamalek Sporting Club Il Cairo (Egitto - Africa).
IL CALENDARIO COMPLETO DEL TORNEO
Questo il calendario completo delle partite del Mondiale per Club 2012. Vengono riportati gli orari italiani in cui inizieranno le partite; il fuso orario di Doha è di un’ora avanti rispetto a quello di Roma.
Sabato 13 ottobre 2012
ore 14: Sada Cruzeiro – Tigres de UANL
ore 16: PGE Skra Belchatow – Zamalek Sporting Club
ore 18: Trentino Diatec – Al Rayan
Domenica 14 ottobre 2012
ore 14: Al Arabi – Zenit Kazan
ore 16: Trentino Diatec – Tigres de UANL
ore 18: Sada Cruzeiro – Al Rayan
Lunedì 15 ottobre 2012
ore 9: Al Arabi – Zamalek Sporting Club
ore 18: Zenit Kazan – PGE Skra Belchatow
Martedì 16 ottobre 2012
ore 14: Trentino Diatec – Sada Cruzeiro
ore 18: Al Rayan – Tigres de UANL
Mercoledì 17 ottobre 2012
ore 14: Zenit Kazan – Zamalek Sporting Club
ore 18: PGE Skra Belchatow – Al Arabi
Tutte le partite del torneo si giocheranno all’Aspire Zone Hall, palazzo dello sport situato nel principale centro sportivo della capitale, all’indirizzo P.O. Box: 23833 di Doha. Può contenere circa 3.000 spettatori ed è lo stesso impianto dove si giocarono l’edizione 2009 e 2011, vinte sempre dalla Trentino Volley.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa